WildPalette Contest Artistico

Legambiente Trani e ArkadiHub lanciano il contest contest artistico WildPalette!

WildPalette ha l’obiettivo di produrre e raccogliere opere artistiche (tra cui, e non solo, dipinti, mosaici, poster e opere digitali, sculture, installazioni, fotografie) per contribuire alla valorizzazione del percorso Ecomuseale, con particolare attenzione all’area naturale e zona umida di Boccadoro, intrapreso dalla Città di Trani.

Il percorso istitutivo dell’ecomuseo, già avviato a Trani nel 2021, vuole dar vita ad un museo itinerante in grado di valorizzare, non solo luogo e paesaggio, ma anche le tradizioni, le storie e i mestieri di coloro che lo abitano.

Il tema dell’istituendo Ecomuseo, rilevato dalle attività di mappatura di comunità, è
“Ecomuseo della Pietra e dell’Acqua”, con focus sulla valorizzazione delle tradizioni, culture, colture, paesaggi e relazioni che caratterizzano la zona umida di Boccadoro, unica area naturale e preziosissimo scrigno di biodiversità ancora intatta in città, e la sua connessione con il centro storico, attraverso la Costa Nord.

Le opere devono rispondere a uno o più temi tra NATURA, PAESAGGIO e RELAZIONI.

Il supporto per le opere pittoriche o assimilabili sarà messo a disposizione dall’organizzazione e consisterà in tavola in materiale ligneo idoneo di dimensioni massime 75 cm x 75 cm.
Per le opere fotografiche, la stampa fotografica di dimensione massima 75 cm x 75 cm sarà a cura dell’organizzazione.

Le opere saranno installate in aree pubbliche della città, in spazi chiusi e aperti a seconda della natura dell’opera, con l’apposizione di targhetta esplicativa delle informazioni sull’autore e sull’opera.
Partecipare al contest significa contribuire attivamente all’allestimento del percorso Ecomuseale della Città di Trani e alla sua valorizzazione, nonché alla tutela dell’area e della biodiversità che conserva, troppo a rischio di mire espansionistiche.


Il contest si colloca nell’ambito del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà ESC “Radici”, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando per i Progetti di solidarietà ESC30 del Corpo europeo di solidarietà

Info in direct sui canali social di Legambiente Trani (Facebook e instagram) o scrivere una e-mail a legambientetrani@gmail.com

La partecipazione al contest è gratuita e non prevede premiazione

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora